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I ragazzi di Nele Waldert non hanno età, identità, provenienza o intenzioni specifiche. I loro sguardi si perdono nel vuoto e le labbra socchiuse abbozzano un'espressione ineffabile, incapaci (e senza bisogno) di parlare, perché prive di vouloir-dire. Così dev'esser stato l'Adamo primordiale nel momento della sua creazione, ben prima di avere in dono la parola e il linguaggio, ancora in grata attesa di ricevere un soffio di vita.
Nella tradizione
ebraica successiva, il Golem (letteralmente: «embrione, materia
originaria») è un fantoccio d'argilla usato come servo domestico e
comandato attraverso formule magiche, in una ripetizione umana e
degradata della creazione divina: chiunque conosca bene la qabbalah
può costruirne uno, semplicemente pronunciando speciali combinazioni
di lettere (emeth: «verità»). La sua esistenza, come quella
di ogni altro automa, non dipende dall'aria che inala, ma unicamente
dalla parola altrui, che può in ogni istante riportarlo allo stato
di informe materia grezza (meth: «morte»).
Le statuette di Nele,
invece, non hanno rapporto con la lingua, troppo distante da loro, e
permangono nella serena attesa di respirare per la prima volta, come
se il processo della creazione si fosse arrestato in uno stadio
evolutivo intermedio tra cosa e vita, ed esitasse a procedere oltre:
hanno una forma universale, non un'anima individuale. In questa
sospensione ora quieta e contemplativa, ora giocosa e buffa, ora
malinconica, entrano immediatamente in empatia con lo spettatore,
perché solo così, riflettendone l'umore come specchi emotivi,
riescono a trattenere un po' del suo spirito. Ogni volta, forse per
sempre, in attesa del primo vero respiro.
***testo pubblicato in Nele Waldert (a cura di), Atmen,
editore Peter Tedden, Düsseldorf, 2014***
(deutsche Fassung)
Die
Jungen
von
Nele Waldert haben kein Alter, keine Identität, keine Herkunft oder
besondere Absichten. Ihre Augen verlieren sich im Nichts und ihre
halbgeschlossenen Lippen deuten einen unaussprechlichen Ausdruck an,
unfähig – und ohne Notwendigkeit – zu sprechen, weil sie jedes
vouloir-dire
entbehren.
So muss Adam im Moment seiner Schöpfung ausgesehen haben in
Erwartung eines Lebenshauchs, lange noch bevor er Wort und Sprache
als Gaben bekam.
In
der späteren jüdischen Überlieferung ist der Golem (wortwörtlich:
«Embryo, Urmaterie») ein in menschlicher Gestalt aus Lehm geformtes
Wesen, das als minderwertige Nachahmung der Schöpfung Gottes,
mittels magischer Worte in Gang gesetzt wird, um als Hausdiener
Befehlen zu folgen: jeder
der genau die Kabbala
kennt,
könnte sich einen solchen Golem herstellen, er müsste einfach nur
die richtige magische
Buchstabenkombination
verwenden
(emeth,
«Wahrheit»). Seine Existenz, so wie die aller Roboter ist nicht von
der Luft abhängig die er atmet, sondern ausschließlich von den
Wörtern die ihn instruieren und die ihn jederzeit wieder in den
Urzustand der ungeformten Materie bringen können (meth,
«Tod»).
Die
Statuetten von Nele Waldert, hingegen, haben keine Beziehung zur
Sprache, zu weit entfernt von ihr und in heiterer Erwartung ihres
ersten Atemzugs, als ob der Kreationsprozess zwischen Ding und
Lebewesen zum Stillstand gekommen wäre und die Evolution zögern
würde, fortzuschreiten, besitzen sie eine universelle Gestalt, aber
keine individuelle Seele.
In diesem stillen und beschaulichen Schweben, mal spielerisch und
drollig, mal melancholisch, lösen sie unmittelbar die Empathie des
Betrachters aus, reflektieren wie ein emotionaler
Spiegel seinen
Gemütszustand und auf diese Weise bleibt den
Jungen
etwas vom Geist des
Zuschauers zurück.
Jedes
Mal, vielleicht für immer in Erwartung, erstmals wirklich zu atmen.
(aus dem Italienschen übersetzt von Stefano Franchini)
***Text veröffentlicht in Nele Waldert (Hrsg.): Atmen.
Düsseldorf: Verlag Peter Tedden, 2014***
(English Version)
Nele
Waldert's young men
have no age, identity, provenience or specific intentions. Their
gazes are lost into
the void and their half-closed lips
sketch an ineffable expression, incapable (and with no need) of
speaking, as they have no vouloir-dire.
Thus must
have been the primordial Adam in the very moment of his creation,
long time before having the gift of word and language, still
gratefully waiting to receive the breath
of life.
In
the subsequent Jewish tradition, the Golem (literally: «embryo,
original matter») is a clay puppet used as domestic servant and
controlled through magic curses, in a human
and downgraded repetition of the divine creation: everyone, with a
good knowledge of the qabbalah,
can make a Golem, just by saying a special combination of letters
(emeth:
«truth»). Its existence, just like that of every other android,
does not depend on the air it breaths, but only on someone else's
word, which can, at any time, bring it back to the state of rough
matter (meth:
«death»).
On
the contrary, Nele's little
statues have no connection with language, way far from them, and
remain in peaceful wait to breath for the first time, as if their
creation process had stopped in an intermediate evolutive state
between thing and life and hesitates to proceed further: they have a
universal form, not an individual soul. In this suspension, sometimes
calm and contemplative, some others playful and funny, others
melancholic, they immediately establish empathy with the viewer,
since only by reflecting the viewer’s mood as emotional
mirrors, they can hold a little of his
spirit. Each time, maybe forever, waiting for their first real
breath.
***Text published in Nele Waldert (curated by), Atmen,
Editor Peter Tedden, Düsseldorf 2014***